Le vostre storie

Hai avuto una diagnosi di patologie valvolari cardiache? Sei stato trattato e questo ti ha permesso di tornare a una normale qualità della vita? Puoi condividere con noi la tua storia e diventare testimonial di Cuore Nostro.

Covid 19 e patologie valvolari cardiache

Il COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla vita delle persone con patologie valvolari cardiache. A causa della natura contagiosa del virus, le persone con patologie valvolari cardiache sono state considerate a rischio elevato di complicanze gravi e morte a causa del virus. Inoltre, molti pazienti hanno riferito di aver ritardato o rimandato le cure mediche a causa delle restrizioni e delle preoccupazioni per la loro sicurezza personale. Inoltre, la pandemia ha anche portato ad una riduzione della disponibilità di posti letto in ospedale, il che potrebbe avere un impatto sulla tempestività del trattamento per i pazienti con patologie valvolari cardiache. Anche per questo è più necessario che mai garantire l’accesso delle persone con PVC alla diagnosi e al trattamento, educando parallelamente la popolazione a comportamenti preventivi e igienici adeguati alla protezione dal contagio, mantenendo ove necessario il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine in modo da contribuire alla riduzione della diffusione del virus.Scrivici a info@cuorenostro.org e raccontaci di te.

I tuoi diritti

Le persone con patologie valvolari cardiache hanno diritti simili a quelli di tutte le altre persone,
compresi i diritti alla salute, all’assistenza sanitaria, all’uguaglianza e alla non discriminazione.
In particolare, hanno diritto ad un trattamento medico tempestivo ed efficace per la loro patologia,
nonché ad essere informati sulla loro condizione e sui trattamenti disponibili. Inoltre, hanno diritto ad
un’assistenza continua e adatta alle loro esigenze, nonché ad un accesso equo alle cure e alle
tecnologie mediche.
Inoltre, le persone con patologie valvolari cardiache hanno diritto ad un’assistenza sociale e ad un
sostegno economico, se necessario, per affrontare gli effetti della loro condizione sulla loro vita
quotidiana e sulla loro capacità di lavorare.
Inoltre, le persone con patologie valvolari cardiache hanno diritto alla protezione dei loro dati personali
e alla riservatezza delle loro informazioni mediche.

Per i caregivers

  • I caregivers delle persone con patologie valvolari cardiache dovrebbero ricevere informazioni dettagliate sulla patologia, compresa la sua causa, i sintomi, i trattamenti disponibili e i possibili effetti a lungo termine.
 
  • Inoltre, dovrebbero essere informati sui farmaci che il paziente sta assumendo e su come devono essere somministrati, nonché sugli effetti collaterali e le precauzioni da prendere; su come riconoscere i segni di peggioramento della condizione del paziente e su come contattare il medico in caso di emergenza; su come aiutare il paziente a gestire la sua condizione, comprese le raccomandazioni dietetiche, l’ attività fisica e l’;adozione di stili di vita salutari; su eventuali risorse a loro disposizione, come i gruppi di supporto per i caregiver, le organizzazioni di assistenza e i servizi di assistenza domiciliare.