Codice Etico

  1. Missione. L’associazione si impegna a svolgere attività di awareness in merito alle patologie valvolari cardiache, a diffonderne la conoscenza per favorire la diagnosi precoce, a svolgere attività di advocacy per garantire ai pazienti le cure eque cui hanno diritto alla luce dell’art. 32 della Costituzione, a fornire supporto ai pazienti affetti da patologie valvolari cardiache, ai loro familiari e alle loro comunità. Ci impegniamo a fornire informazioni accurate e aggiornate, risorse utili e un ambiente di supporto empatico per aiutare le persone ad affrontare le sfide che la malattia porta con sé.
  2. Rispetto. L’associazione si impegna a trattare tutti i pazienti, i loro familiari e la comunità con rispetto, dignità e comprensione. Ci impegniamo a non discriminare nessuno sulla base della razza, dell’età, del sesso, dell’orientamento sessuale, della religione o di qualsiasi altra caratteristica personale.
  3. Integrità. L’associazione si impegna a comportarsi in modo etico, onesto e trasparente in tutte le sue attività. Ci impegniamo a mantenere alti standard di integrità in tutte le nostre relazioni con i nostri pazienti, i loro familiari e la comunità.
  4. Responsabilità. L’associazione si impegna a essere responsabile e responsabile per tutte le sue attività e decisioni. Ci impegniamo a rispettare le leggi e le regole applicabili e ad aderire alle migliori pratiche nel settore delle patologie valvolari cardiache.
  5. Privacy. L’associazione si impegna a proteggere la privacy dei nostri pazienti e dei loro familiari. Ci impegniamo a rispettare le leggi sulla privacy applicabili e ad adottare misure appropriate per proteggere le informazioni personali dei nostri pazienti.
  6. Collaborazione. L’associazione si impegna a collaborare con altri professionisti e organizzazioni nel settore delle patologie valvolari cardiache per fornire il miglior supporto possibile ai nostri pazienti e alle loro famiglie.
  7. Sostenibilità. L’associazione si impegna a gestire le sue risorse in modo sostenibile e responsabile. Ci impegniamo a mantenere un equilibrio tra le nostre attività e le risorse a nostra disposizione, per garantire che possiamo continuare a fornire supporto ai nostri pazienti e alle loro famiglie nel lungo termine.
  8. Formazione. L’associazione si impegna a fornire formazione e sviluppo professionale ai suoi membri e dipendenti, per garantire che siamo in grado di fornire il miglior supporto possibile ai nostri pazienti e alle loro famiglie.
  9. Valutazione. L’associazione si impegna a valutare regolarmente le sue attività e i suoi programmi, per garantire che siamo in grado di fornire il miglior supporto possibile ai nostri pazienti e alle loro famiglie. Ci impegniamo a identificare aree di miglioramento e a lavorare costantemente per migliorare i nostri servizi.
  10. Finanze. L’Associazione si impegna a gestire in modo responsabile e trasparente le proprie finanze, adottando procedure contabili appropriate e rendendo pubblici i bilanci annuali.
  11. Trasparenza. L’Associazione si impegna a fornire informazioni accurate, trasparenti e aggiornate sui propri obiettivi, attività e risultati, sia ai propri membri che al pubblico in generale. Se un membro degli organismi dirigenti di Cuore Nostro ritenesse di trovarsi in una situazione di conflitto attuale o potenziale fra i propri interessi e quelli più generali dell’Associazione o dell’interesse generale dei pazienti come definito nel presente Codice Etico, dovrà darne comunicazione a Cuore Nostro e considerare la rinuncia all’incarico dopo una deliberazione circa il “nocumento all’agire”. I rappresentanti Istituzionali di Cuore Nostro sono tenuti a dichiarare con scadenza annuale il personale conflitto di interesse.
  12. Comunicazione: L’Associazione si impegna a comunicare in modo chiaro, accurato e tempestivo con i propri membri, i soggetti a cui presta assistenza e il pubblico in generale. Ogni Socio Cuore Nostro che assume volontariamente ruoli istituzionali in Cuore Nostro dovrà osservare il principio di lealtà e collaborazione all’interno e all’esterno della Associazione e non deve avere condanne passate in giudicato di qualunque natura. Inoltre non potrà in alcun modo usare, in contesti extra-associativi, il Nome, le Attività, i Documenti Cuore Nostro per iniziative poste in essere senza il nulla osta dell’associazione stessa.
  13. Articolo 8 – Rapporti con l’Industria Farmaceutica e le Aziende Elettromedicali

Il progresso della medicina e la tutela conseguente degli interessi dei pazienti portano alla naturale collaborazione fra l’Industria Farmaceutica e le Aziende Elettromedicali da un lato e le associazioni di pazienti dall’altro, all’insegna del supporto da parte dell’industria di azioni e progetti messi in campo dal settore no profit e finalizzati alla diffusione di una corretta informazione su salute, prevenzione, corretti stili di vita, patologie. Tali progetti e azioni per l’empowerment dei pazienti sono possibili anche grazie alle azioni di responsabilità sociale delle imprese impegnate nel supporto delle associazioni stesse perché sia garantito il diritto alla salute.

La collaborazione con questi portatori di interesse aziendali deve essere ispirata alla massima correttezza e trasparenza.

Deve essere  sempre preservato il prioritario interesse del paziente.