Indagine in Europa: Livello di consapevolezza sulle malattie valvolari cardiache nella popolazione anziana. Focus Italia.

Sondaggio 2020. Report Italiano

L’attenzione sulla salute cardiaca della popolazione Europea anziana in Italia è stata approfondita attraverso un’indagine condotta da Global Heart Hub, la prima organizzazione globale senza scopo di lucro che riunisceorganizzazioni di pazienti e sostenitori dei pazienti per dare voce a coloro che vivono o sono affetti da malattie cardiovascolari.

L’indagine ha coinvolto un campione di 12.832 cittadini di età pari o superiore a 60 anni in 11 diversi Paesi: Austria, Belgio, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

L’obiettivo principale dell’indagine, che in Italia ha coinvolto 1106 cittadini di età pari o superiore a 60 anni, era valutare il livello di consapevolezza e preoccupazione per le malattie valvolari cardiache.

Metodologia dell’Indagine

Un comitato direttivo, formato da operatori sanitari e gruppi di difesa dei pazienti provenienti da tutta Europa, ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo dell’indagine, garantendo un approccio equilibrato e informativo.

Gli intervistati sono stati selezionati attraverso inviti via e-mail, con l’obiettivo di ottenere una rappresentazione diversificata della popolazione anziana italiana. Il questionario online, composto da sette domande a scelta multipla e una domanda a risposta aperta, ha affrontato tematiche specifiche legate alle malattie delle valvole cardiache.

Domande di screening, inclusi fattori come età, sesso e ubicazione geografica, sono state utilizzate per garantire una distribuzione equa del campione e riflettere la diversità della popolazione anziana italiana.

Principali Risultati

I senior italiani: Una generazione dinamica

La vita degli italiani si allunga e la condizione di pensionati è sempre più spesso associata a uno stile di vita attivo[1].

Le persone anziane contribuiscono enormemente all’economia della propria comunità e meritano pertanto grande considerazione e apprezzamento anche per il lavoro che svolgono.

Cardiopatie Valvolari: malattie comuni, gravi, ma curabili.

Quando la stenosi aortica grave viene trascurata, il 50% dei pazienti muore entro 2 anni dallo sviluppo dei sintomi. I pazienti possono migliorare la propria qualità e aspettativa di vita grazie a interventi di riparazione o sostituzione della valvola cardiaca[3].

Le cardiopatie valvolari colpiscono principalmente le generazioni più anziane e sono motivo di crescente preoccupazione con l’invecchiamento della popolazione[4]. 

Spesso i sintomi vengono ignorati. Generalmente i pazienti li attribuiscono al naturale invecchiamento[5]

Consapevolezza Generale: Le malattie valvolari cardiache sono poco conosciute. solo il 2% degli italiani anziani è in grado di definire con precisione la stenosi aortica, la forma più comune di cardiopatia valvolare[2].

Preoccupazioni Personalizzate: Il livello di preoccupazione è basso

Gli italiani intervistati si sono detti più preoccupati per il cancro e il morbo di Alzheimer, nonostante le cardiopatie valvolari siano un problema di salute pubblica ad alta morbilità e mortalità[2],[6].

Controlli stetoscopici: salvare la vita dei pazienti con l’auscultazione del cuore

Un modo fondamentale per rilevare patologie valvolari è l’auscultazione di un eventuale “soffio al cuore” con uno stetoscopio[2],[5]. Esistono sostanziali differenze tra i vari paesi europei nell’uso dello stetoscopio ad ogni visita dal medico di base[2].

In Italia, solo il 17% delle persone anziane afferma di ricevere un controllo stetoscopico ad ogni visita dal medico di base[2].

La sottodiagnosi può avere conseguenze sociali più ampie

Gli italiani anziani svolgono un ruolo attivo nelle loro comunità. Si prendono cura di[2]:

Conclusioni

L’indagine ha evidenziato un livello basso di consapevolezza e preoccupazione per le malattie valvolari cardiache tra gli anziani italiani. Questi risultati sottolineano l’importanza di iniziative educative mirate per migliorare la consapevolezza e la comprensione delle malattie cardiache valvolari, al fine di promuovere uno stile di vita più sano, prevenire eventuali complicazioni e salvaguardare il ruolo socialmente attivo dei senior in Italia.


 

[1] Eurostat (2017) People in the EU – population projections, http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/inde.php?title=

People_in_the_EU_-_population_projections. Data di consultazione: giugno 2020.

[2] Gaede L et al. European Heart Health Survey, September 2020

[3] Nkomo V et al. Burden of valvular heart disease: a population-based study. Lancet. 2006; 368:1005-11. Meinertz T, Hamm C, Papoutsis K, et al (2016) Deutscher Herzbericht 2016. Dtsch Herzstiftung 212.

[4] Lindroos M et al. Prevalence of aortic valve abnormalities in the elderly: an echocardiographic study of a random population sample. J Am Coll Cardiol. 1993 Apr;21(5):1220-5

[5] Patient.co.uk. Disponibile su: http://www.patient.co.uk/health/heart-valves-and-valve-disease.%20Accessed%20April%202020″ http://www.patient.co.uk/health/heart-valves-and-valve-disease. Data di consultazione: giugno 2020.

[6] Rostagno C. (2019) Heart Valve Disease in Elderly. World Journal of Cardiology. 11(2):71-83

L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.

Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguires il nostro sito web, le nostre pagine sui social media e contattarci al nostro indirizzo info@cuorenostro.org.

Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email