Firma del protocollo di intesa: Unione tra l’Associazione per le Malattie delle Valvole Cardiache e la Federazione delle associazioni della terza età per una salute cardiaca duratura

logo federcentri

Iniziative collaborative per aumentare i cuori longevi

Cuore Nostro in campo cardiologico si impegna a informare, sensibilizzare la popolazione oltre che fornire supporto ai pazienti affetti da queste patologie. FederCentri, d’altra parte, rappresenta una vasta rete di cittadini impegnati a promuovere un’invecchiamento attivo, sano e gratificante.

La collaborazione tra queste due entità ha l’obiettivo comune di unire le competenze e le risorse per promuovere la salute cardiaca tra gli anziani e migliorare la qualità della vita nella terza età. Insieme, svilupperanno iniziative, programmi e campagne di informazione, comunicazione e sensibilizzazione per informare ed educare i cittadini sulle buone pratiche per mantenere un cuore sano e conoscere le malattie delle valvole cardiache spesso associate all’invecchiamento.” dichiara la Presidente di FederCentri Elvia Raia.

Attraverso la condivisione di conoscenze mediche e l’organizzazione di eventi congiunti, l’associazione e la federazione mirano a raggiungere un vasto pubblico di anziani, fornendo informazioni chiare e accessibili su quali sono le malattie delle valvole cardiache, come riconoscerne i segni, i sintomi e i segnali d’allarme da raccontare al proprio medico per una diagnosi tempestiva. 

Tra le malattie cardiovascolari, le malattie delle valvole cardiache sono ancora poco conosciute, dato il naturale decorso asintomatico nelle prime fasi e la caratteristica dei sintomi troppo spesso associati all’invecchiamento (stanchezza generale, fiato corto, dolore al petto) che ne rallentano l’identificazione e la diagnosi tempestiva. Il primo esame per poterle individuare è il controllo con lo stetoscopio da parte del medico di medicina generale” dichiara la Presidente di Cuore Nostro Eleonora Selvi.

Inoltre, l’associazione e la federazione collaboreranno per promuovere la diffusone scientifica nel campo delle malattie delle valvole cardiache e dell’invecchiamento sano. Saranno organizzati convegni, workshop e incontri scientifici, in collaborazione con operatori sanitari specializzati, per favorire lo scambio di conoscenze tra esperti e promuovere la scoperta dei diversi approcci di cura e trattamento ad oggi disponibili.

L’impegno per una longevità sana e una migliore qualità della vita degli anziani richiede un approccio olistico che coinvolga tutti gli attori della società. L’associazione e la federazione sono convinte che unendo le forze e lavorando insieme possano fare una differenza significativa nella promozione della salute cardiaca nella terza età.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative promosse da questa collaborazione, invitiamo tutti i cittadini interessati a visitare il sito web dell’associazione e della federazione, oltre che seguire i social e i canali di comunicazione . Insieme, possiamo costruire una società più consapevole, impegnata e solidale verso la salute del cuore degli anziani.


FederCentri è un’associazione che promuove una nuova qualità dei Centri Anziani per sviluppare invecchiamento attivo, partecipazione sociale, culturale, civile, lotta all’esclusione ed alla discriminazione.

Lo fa attraverso politiche sociali, assistenziali e previdenziali per garantire alle persone anziane di vivere in buone condizioni economiche e di salute.

La federazione interagisce con le Istituzioni e con le forze politiche per generare leggi e regole a vantaggio delle persone anziane, contro ogni tipo di discriminazione a causa dell’età.

Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web https://federcentriaps.it, la nostra pagina facebook @FederCentriAps e contattarci al nostro indirizzo e-mail segreteria@federcentriaps.it


L’impegno di Cuore Nostro si incentra su pilastri fondamentali: informazione, sensibilizzazione, condivisione e guida del cambiamento attraverso l’ascolto dei bisogni, la semplificazione e divulgazione del sapere scientifico, nonché il coinvolgimento istituzionale, in modo da rendere accessibile a più persone possibili la consapevolezza e la comprensione delle patologie valvolari cardiache.

Per rimanere aggiornato ti invitiamo a seguire il nostro sito web, le nostre pagine sui social media e scriverci a info@cuorenostro.org. 

Insieme, possiamo fare la differenza nella vita delle persone affette da malattie valvolari cardiache e contribuire a promuovere una migliore salute cardiaca per tutti.

Siamo qui per te e per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email